06 Dic ISIT Bassi – Burgatti, un progetto sostenibile: pensilina con fotovoltaico
Con risorse europee, Pon Edu Green – Ministero della Transizione e del Merito, risorse finalizzate a realizzare ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transazione ecologica, l’Istituto ISIT Bassi – Burgatti di Cento, ha potuto realizzare un progetto nel segmento produzione energia con fotovoltaico.
I professori Melloni e Malfitano hanno coordinato il settore tecnologico, pensando alla progettazione e realizzazione di un laboratorio sul fotovoltaico. Il processo ha visto coinvolti ragazzi e ragazze che frequentano i percorsi di meccatronica, elettronica, elettrotecnica.
Affiancati nel percorso dall’azienda Energy Intelligence, hanno realizzato una pensilina con pannelli fotovoltaici . Alla base vi sono due rastrelliere per ricaricare veicoli; una per e-bike ed una per monopattini.
Un ulteriore passo verso Agenda 2023 – transazione ecologica e digitale – la Dirigente Annamaria Barone Freddo sostiene con apertura e favore i processi innovativi che vedono coinvolti gli studenti in settori che sono a loro più vicini per le nuove modalità di relazione e di spostamento.
Digitale ed Ecologia sono temi trasversali ed imprescindibili, il laboratorio è interdisciplinare, connessione con materie STEM , di utilizzo anche per gli studenti dell’economico e delle scienze applicate.
Entusiasmo e motivazione si sono percepiti nella realizzazione della pensilina, l’ingegner L. Bonzagni ed i collaboratori di Energy Intelligence hanno riscontrato interesse nell’attenzione, nel porre domande e nel proporre soluzioni alternative che gli studenti durante la realizzazione progettuale e pratica ritenevano potessero apportare valore.
N. Borgatti e Z. Alaa , rappresentanti del gruppo di studi che ha partecipato al progetto si sono espressi con soddisfazione e favorevolmente al binomio studio – pratica, una esperienza che aiuta nel concreto.
La resa del progetto, analisi di dati e potenza saranno monitorati per valutarne la sostenibilità ed eventuali possibili ampliamenti, attraverso un sistema digitale. Correlazione dei dati con le condizioni meteo a cui è sottoposta la pensilina stessa. Un investimento di poco inferiore ai 77 mila € , comprensivi di progettazione, realizzazione tecnologica e muratura, la realizzazione è avvenuta in tempi strettissimi, poco meno di 3 mesi.
“Questo percorso ha permesso di acquisire maggiore consapevolezza sull’esigenza di alcune figure professionali future, progettisti specializzati, capicommessa, tecnici specializzati in queste impiantistiche specifiche, consulenti energetici o data analist” dichiara l’ingegner L. Bonzagni.
Esprime soddisfazione anche il Presidente del Consiglio di Istituto, “i genitori sono soddisfatti del nuovo slancio che negli ultimi anni la scuola ha intrapreso” , grazie anche alla presenza stabile della Dirigente. Sperimentare e portare la teoria nel concreto è un valore aggiunto.
Barone Freddo evidenzia l’importanza di calare la progettazione nel territorio per fornire figure professionali che possano trovare un futuro impiego nelle imprese del territorio grazie alla didattica orientativa.