24 Nov Eventi del weekend: riapre la Pinacoteca!
Questo weekend finalmente ci sarà un evento che sta molto a cuore a tutti, centesi e non centesi: riapre la pinacoteca civica e per l’occasione avrà un nuovo nome ‘Civica Pinacoteca Il Guercino’.
Una riapertura che, come hanno ben sottolineato il sindaco Accorsi e l’assessore Bidoli nella conferenza del 22 scorso, vede la riconsegna alla città e al mondo della cultura
tutto di un patrimonio che davvero mancava al cuore di tutti.
E’ con enorme emozione che tutti attendiamo di rivedere le opere che il sisma del 2012 ci aveva in qualche modo sottratto allo sguardo.
Opere di cui abbiamo seguito con trepidazione i traslochi, i temporanei allestimenti in San Lorenzo a volte persino i fatti di cronaca (ricordate il famoso piccione molesto?).
E che finalmente da sabato mattina ore 11, momento dell’inaugurazione al cospetto della autorità, potremo fruire in una veste addirittura più bella della precedente.
Il dirigente Lorenzini ha presentato il filo che guida tutta la nuova esposizione, con nuovi spazi, accessibilità garantita al 100% a tutti: un filo costituito da un colore,
un blu di una tonalità molto elegante e raffinata, preso proprio dai dipinti del Guercino.
Un blu che i visitatori troveranno sulle pareti, sulle scaffalature della preziosa collezione di volumi donati dalla Biblioteca Irlandese, sulle guide.
E a questo punto, visto che con l’armocromia ormai abbiamo imparato a giocare con i colori anche più inusuali, mi aspetto presto di trovare almeno qualche capospalla del ‘blu guercino’:
trovo che sia talmente bello che lo indosserei subito!
Gli eventi che accompagneranno l’inaugurazione sono tanti, e li trovate tutti nel consueto calendario.
Sarà un tuffo nel mondo del Guercino, fra conferenze con esperti internazionali, rievocazioni storiche, preziosi momenti musicali, visite guidate a luoghi normalmente chiusi al pubblico.
E sabato sera tutti davanti alla pinacoteca per il favoloso djset con Frakie HI-NRG: perchè l’arte è per tutti, è pop (termine che deriva appunto da ‘popolare’ cioè accessibile a tutti)!
E dove c’è una festa, c’è sempre musica: chi dunque meglio del padre del hip hop italiano può dare il tocco giusto a questa serata?
Come ciliegina sulla torta, l’assessore Bidoli a nome della giunta ha fatto un regalo a tutti: l’ingresso alla Pinacoteca per i residenti a Cento sarà gratis per sempre. Per tutti gli altri invece solo fino al 7 gennaio: quindi approfittiamone!