PARTIRE PER L’ERASMUS A CENTO E’ PIU’ FACILE!

Vito Salatiello, assessore con delega all’orientamenteo e apprendimento continuo, ha presentato i questi giorni la nuova collaborazione del comune con l’associazione Bangherang.
Visti i numeri in aumento delle richieste di studenti per partecipare al bando Erasmus (con il quale si trascorre un lungo periodo di studio all’estero) si pensa in questo modo di fornire strumenti per aiutare i ragazzi a districarsi fra la documentazione e i requisiti richiesti.
Dei 1426 giovani fra i 14 e i 24 anni che nel 2022 si sono rivolti allo sportello Informagiovani, ben 131 hanno richiesto di effettuare un periodo di mobilità all’estero o hanno chiesto informazioni per progetti legati al mondo universitario.
E così il comune si è prontamente attivato per dare un aiuto concreto ai sogni di questi ragazzi.
Come spiega infatti Salatiello “Considerate le crescenti richieste raccolte dall’Informagiovani da parte di studenti sì interessati all’Erasmus universitario, ma spesso spaventati dall’iter richiesto per parteciparvi, abbiamo pensato di potenziare il nostro servizio di orientamento ampliandolo anche in questo senso. Grazie alle competenze del personale fornito da Bangherang, con cui collaboriamo proficuamente da tempo, siamo ora in grado di assistere i ragazzi e le ragazze anche in questa procedura, andando ben oltre un’informazione di primo livello”.
Ragazzi, questo messaggio è per voi: non smettete di sognare perchè da oggi avete un aiuto in più per realizzare i vostri progetti all’estero!