DENTRO LA RETE: Stop Telemarketing, SPID semplificato per gli anziani, la Fibra di iliad,

STOP TELEMARKETING ANCHE PER I CELLULARI

Stressato dalle continue chiamate provenienti da numeri sconosciuti? Il Consiglio dei Ministri ha

finalmente approvato le modifiche al Registro Pubblico delle Opposizioni per bloccare il telemarketing aggressivo. Proprio così, esiste un registro dedicato a regolare l’eccessivo marketing da parte di provider di servizi. Come è possibile iscriversi a questo registro?

È sufficiente iscriversi alla pagina dedicata (LINK REGISTRO) e compilare il modulo in tutte le sue

parti, aggiungere il proprio numero e scegliere il tipo di blocco desiderato. L’ultimo step è risolvere il consueto “captcha” e premere il pulsante in fondo alla pagina. Non è necessario un account.

Questo servizio è stato attivo fino ad oggi per i soli numeri fissi. Con l’approvazione del Cdm, il servizio verrà esteso ai numeri cellulari, sicuramente più diffusi di quelli fissi.

Tuttavia, servono ancora dei passaggi burocratici prima che la legge sia effettiva. Per prima cosa deve essere approvata dal Presidente della Repubblica (se lo eleggono) e pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Solamente dopo 120 giorni dalla sua pubblicazione, la legge sarà effettiva.

Che dite, vi registrerete?

SPID SEMPRE PIU’ ACCESSIBILE

“Siglato l’accordo di collaborazione tra Regione Emilia-Romagna, Lepida ScpA e sindacati dei pensionati. L’accordo ha l’obiettivo di semplificare l’accesso e l’uso di LepidaID SPID, l’identità digitale, soprattutto per le persone che potrebbero avere maggiori difficoltà, gli anziani.” Con un post su Facebook, Paolo Calvano, Assessore al Bilancio della Regione Emilia-Romagna, ha annunciato questo ulteriore passo avanti nella semplificazione dei servizi digitali della regione.

Con l’avvento della pandemia, il digital divide è emerso con prepotenza, creando situazioni molto spiacevoli per categorie come quella degli anziani. Il servizio di LepidaID è fondamentale per l’accesso a tutti i servizi della pubblica amministrazione, e ci auguriamo gli interventi previsti dalla regione possano realmente aiutare chi ha difficoltà.

Le azioni previste dall’intesa sono:
– sportelli di prossimità per l’aiuto immediato
– strumenti di divulgazione e informazione (es. format TV dedicato)
– corsi di facilitazione, in presenza o remoto
– attività di supporto specifico

ILIAD LANCIA LA SFIDA CON L’OFFERTA IN FIBRA FTTH

Dopo tre anni di presenza in ambito mobile, nella mattina del 25 Febbraio l’amministratore delegato di iliad Italia, Benedetto Levi, lancia l’offerta fibra FTTH a partire da 15,99 euro al mese. Potranno godere di questa ottima offerta coloro che posseggono un utenza mobile di iliad. Gli altri potranno avere accesso al servizio con un costo che parte da 23,99 euro al mese. 

Si tratta di un’ottima notizia per i consumatori italiani. Nel momento di maggiore espansione dei servizi digitali, anche le famiglie con più difficoltà economiche possono trovare un nuovo player economico rispetto ai soliti TIM o Vodafone. 

Come iliad ci ha abituato nel tempo, anche il router non sarà un semplice mezzo per accedere al servizio. Infatti, il design delle “iliadbox” è stato progettato per durare almeno 10 anni, con un consumo

 energetico minimo e la confezione in cartone riciclato. Un formato sferico minimal e con gli ingressi posizionati tutti sul retro (per fortuna!). Sarà inoltre presente un piccolo display per visualizzare il QR code, consentendo anche ad amici e parenti di connettersi alla vostra rete in modo semplice e rapido.

Per controllare la copertura del servizio e la composizione dell’offerta, vi rimando direttamente al sito di iliad italia (LINK OFFERTA FIBRA)